ANDROIDeTecnologia.it
ANDROIDeTecnologia su Twitter ANDROIDeTecnologia su Facebook RSS

Trasmettere Schermo Android su TV

Nel presente articolo vedremo come è possibile trasmettere il contenuto dello schermo di un dispositivo Android (cellulare o tablet) alla tv di casa. Per farlo è sufficiente un qualsiasi dispositivo Android con l'app Home di Google e un Google Chromecast collegato alla tv di casa.


E' possibile trasmettere ad alta risoluzione il contenuto dello schermo e di tutto quello che vedi unitamente all'audio.
Hai mai provato a farlo? E' davvero molto semplice.

L'app Google Home se non è installata già nel dispositivo è disponibile sul Play Store:



Come prima cosa tocca per accedere alla sezione account. E' l'iconetta dell'omino che vedi in basso a destra. Entrato nella sezione account scorri in basso:

Trasmettere Schermo <strong>Android</strong> su TV
Seleziona a questo punto “Esegui il mirroring del dispositivo”, scegli poi il dispositivo Chromecast e tocca “Trasmetti Schermo/Audio”.

Trasmettere Schermo <strong>Android</strong> su TV
Ed il gioco è fatto. Quando vorrai smettere la trasmissione dello schermo ti basterà toccare “Disconnetti”.

Il mirroring o “creazione di uno specchio” è la tecnica di clonazione del contenuto audio/video del dispositivo. Il dispositivo manda un flusso dati di audio e immagine per ogni fotogramma tramite collegamento wireless. Il sistema è molto efficiente ed il flusso dati in transito è compresso. La trasmissione del contenuto dello schermo è supportata anche per grandi risoluzioni e, se hai un Chromecast di ultima generazione, è supportato anche il 4K.


E se vuoi invece fare di più? Diciamo che vuoi vedere lo schermo del tuo cellulare Android dal computer. O anche che dal cellulare vuoi vedere il computer. Anzi perché non controllare il computer dal cellulare? Pensa, con un tocco puoi accedere al tuo Windows da Android.

Trasmettere Schermo <strong>Android</strong> su TV
Tutto questo è possibile grazie a un app gratuita che si chiama TeamViewer. In questo caso non hai alcune necessità di dispositivi aggiuntivi. Ti basta solo avere un computer e un cellulare o tablet Android. Installa l'app sia su Android che sul PC e configura un account.
Trovi TeamViewer sempre sul Play Store:



Facci sapere delle tue sperimentazioni nei commenti.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere i nuovi articoli:

Se ti è piaciuto e pensi possa interessare a qualche tuo amico condividi adesso:

Voto 5.00  1 voti


»