ANDROIDeTecnologia.it
ANDROIDeTecnologia su Twitter ANDROIDeTecnologia su Facebook RSS

Programma Artemis Nasa

Artemide era nella mitologia greca la dea della Luna e la sorella gemella di Apollo. Il programma Artemis o programma Artemide è la prosecuzione del programma Apollo della NASA. Un programma ambizioso che non si limita al ritorno sulla Luna, ma che vede la Luna come punto di svolta e base logistica per lo sbarco su Marte.

Programma Artemis Nasa
La NASA sta ricevendo grossi fondi e l'obbiettivo è quello di far toccare piede ad una donna entro il 2024. Lo sbarco avverrà nel polo sud della Luna. Il programma non è portato avanti dalla sola NASA, ma anche da compagnie commerciali statunitensi e dalla ESA (l'agenzia spaziale europea). Tra le compagnie commerciali statunitensi vi è la Boing, la SpaceX di Elon Musk (CEO anche di Tesla) e la Blue Origin di Jeff Bezos (CEO di Amazon).

Il programma Artemis prevede una stazione spaziale lunare chiamata Gateway che permetterà di stabilire una presenza fissa intorno alla Luna. Tale stazione dovrà essere sviluppata e immessa in orbita lunare. La capsula dell'equipaggio per la missione Artemis denominata Orion è stata invece già prodotta in Europa ed è pronta. Per mandare in orbita la capsula servirà un razzo vettore facente parte del sistema SLS (Space Launch System).

Programma Artemis Nasa
Il primo volo sarà quello di Artemis 1. Il sito di lancio sarà la rampa LC-39B del Kennedy Space Center. Rampa da cui partirono le famose missioni Apollo.
Il logo della missione Artemis rappresenta la Terra, la Luna ed il tragitto per raggiungerla. Il tragitto è in rosso, per alludere al fatto che questo sia il primo passo verso Marte.

Programma Artemis
Il primo volo con equipaggio è previsto in Artemis 2. Nel lungo periodo, una volta stabilita la presenza umana intorno alla Luna sul Gateway, da lì potranno poi partire le missioni alla volta di Marte.



Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere i nuovi articoli:


Se ti è piaciuto e pensi possa interessare a qualche tuo amico condividi adesso:

Voto 5.00  1 voti


»