ANDROIDeTecnologia.it
ANDROIDeTecnologia su Twitter ANDROIDeTecnologia su Facebook RSS

Le dimensioni dell'universo

Un video incredibile ci mostra quanto sia grande l'universo.

Le dimensioni dell'universo
Qual è la dimensione del nostro universo? La sfera visibile del nostro universo è di 28 miliardi di anni luce (ossia ha un raggio di 14 miliardi di anni), ma dato che esso è in espansione la dimensione nel tempo è cresciuta. Il solo universo osservabile sembra, secondo i calcoli degli scienziati, che abbia ben 92 miliardi di anni luce di diametro. Non è dato sapere quanto ci sia ancora oltre. La velocità della luce è infatti finita, per cui non ci è giunta ancora quella che proviene dagli angoli remoti del nostro universo.


C'è da considerare poi che il nostro punto di vista è la Terra. Da qui con i telescopi cerchiamo di capire l'universo che ci circonda. Ma la bolla visibile intorno a noi non ci pone al centro dell'universo, in verità solo al centro di ciò che possiamo vedere. Potremmo ritrovarci anche in una parte abbastanza periferica e non poterlo sapere. Come un naufrago in mare aperto cerchiamo punti di riferimento per capire.

Vediamo nel seguente video veramente eccezionale cosa significhino questi 93 miliardi di anni luce, a partire dalla dimensione di un oggetto celeste che conosciamo molto bene e che vediamo ogni sera: la Luna. (Assicuratevi di avere l'audio attivo, la colonna sonora va ascoltata).


Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere i nuovi articoli:

Se ti è piaciuto e pensi possa interessare a qualche tuo amico condividi adesso:

Voto 5.00  1 voti


»