ANDROIDeTecnologia.it
ANDROIDeTecnologia su Twitter ANDROIDeTecnologia su Facebook RSS

Altimetro gratis

Nel presente articolo vedremo come scaricare gratis un'app altimetro per il nostro dispositivo Android.

<strong>Altimetro</strong> gratis
Ogni smartphone è ormai dotato di GPS. Il GPS (Global Positioning System) permette con un'accuratezza di qualche metro di identificare la posizione del dispositivo. Quello che non molti sanno è che la posizione è sì indentificata da coordinate di longitudine e di latitudine, ma anche dall'altezza sul livello del mare.


Molti telefoni hanno poi dei sensori capaci di valutare la pressione atmosferica. La pressione diminuisce salendo di quota. Ci sono quindi svariate app che permettono, a partire da questi dati (posizione GPS e/o dati dei sensori), di avere una stima altimetrica con una precisione sorprendente.

Una delle migliori app si chiama Altimetro Preciso. Lo trovate dal badge più in basso.

<strong>Altimetro</strong> gratis
Esso combina i metodi descritti (GPS, altezza barometrica) ed in più usa anche i dati altimetrici delle mappe Google in modo tale da avere l'altezza riportata nelle mappe satellitari. L'errore di misura dell'altitudine con questo metodo è minore di 5 metri.


Oltre alla funzionalità principale, la misurazione altimetrica, l'app ci fornisce una mappa con la posizione attuale e una cronologia con tanto di grafico delle altezze.

Curiosità scientifica/tecnologica:

Di certo non potrete purtroppo ottenere l'altitudine quando siete in quota su un volo di linea. Sebbene il sensore della pressione possa funzionare anche in modalità aereo, l'aereo è pressurizzato con una pressione minima che corrisponde a quella di 3000-3500 metri. Per cui l'app vi mostrerà 3000-3500 metri anche quando state viaggiando a 10000 metri di altezza.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere i nuovi articoli:

Se ti è piaciuto e pensi possa interessare a qualche tuo amico condividi adesso:

Voto 5.00  1 voti


»