ANDROIDeTecnologia.it
ANDROIDeTecnologia su Twitter ANDROIDeTecnologia su Facebook RSS

Lettore QR Code

Spesso andando in giro per i negozi oppure in internet sempre più ci troviamo davanti dei QR code. I QR code, o Quick Response Code, sono dei codici simili ai codici a barre, ma costituiti da grossi pixel.

Lettore QR Code
Se i normali codici a barre possono essere considerati codici contenenti informazioni in una sola dimensione (la larghezza), i QR code contengono informazioni in due dimensioni (altezza per larghezza).


I QR code, come codici bidimensionali (o codici 2D), possono contenere quindi molta informazione codificata. In particolare indirizzi web, ma non solo. Sono usati anche come biglietti da visita, per contenere numeri di telefono, normali testi o anche sms. Un solo codice può contenere fino a 7089 cifre o 4296 caratteri. Il formato standard è formato da 29 quadratini per lato.

E' possibile leggere i QR code da qualsiasi smartphone o tablet con la propria fotocamera e app adatte allo scopo chiamate QR reader.


Nel presente articolo ti mostreremo come leggere i QR code e come generarli in modo molto semplice e alla portata di tutti.

La lettura di un codice QR avviene con l'avvio dell'app reader, poi si inquadra il codice (si fa lo scanning), avviene la decodifica e viene visualizzato il risultato. Se il risultato è un indirizzo web, è possibile subito visitarlo. Una delle migliori app per Android come QR reader è Lettore di codici QR. Che è disponibile dal Play Store dal seguente badge:



Lettore QR Code
Oltre alla lettura dei codici l'app mantiene una comoda cronologia che è sempre disponibile accedendo alla sezione Storia.

Se si vuole poi leggere un QRCode senza scaricare app, magari per leggerlo dal PC, è possibile usare uno dei tanti servizi di lettura online come Online Barcode Reader.


Il servizio permette di scegliere una qualunque immagine dal proprio computer e di passarla al QR reader.

Se vuoi invece usare la webcam del computer puoi usare il servizio online Web QR.


Esiste anche un servizio online gratuito chiamato QR Code Generator, disponibile in italiano, che permette di creare QR code incorporando: testo, biglietti da visita vCard, semplice testo, Email, SMS, pulsanti Facebook, PDF, MP3, gallerie di immagini.

Lettore QR Code
Ci sono poi delle librerie open source che possono essere molto utili agli sviluppatori. In particolare una delle migliori è la libreria ZXing o Zebra Crossing per Android che è disponibile con i sorgenti completi su GitHub.

Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere i nuovi articoli:

Se ti è piaciuto e pensi possa interessare a qualche tuo amico condividi adesso:

Voto 5.00  1 voti


»