ANDROIDeTecnologia.it
ANDROIDeTecnologia su Twitter ANDROIDeTecnologia su Facebook RSS

Eclissi Lunare del 16 Luglio 2019

Il prossimo 16 luglio 2019 sarà l'occasione per ammirare dall'Italia un'eclissi lunare. Sarà l'ultima eclissi lunare visibile dall'Italia fino al 2021. Martedì 16 luglio 2019 l'eclissi sarà parziale e visibile dopo il tramonto.

Eclissi Lunare del 16 Luglio 2019
Il sole tramonterà verso ovest, mentre la Luna sorgerà da sud-est. L'ombra della Terra inizierà a colpire la Luna, rendendola via via sempre più scura e rossa a partire dalle 20.44. Il periodo di penombra durerà in totale più di 5 ore. Lo spettacolo più evidente sarà poco dopo le 22, precisamente dalle 22.02, quando inizierà l'eclissi parziale vera e propria per raggiungere il culmine alle 23.30 circa. In tali momenti la Luna raggiungerà il massimo del colore rosso. L'uscita dal cono d'ombra inizierà verso l'una e terminerà definitivamente alle 2.17.

L'eclissi sarà molto bassa all'orizzonte e ci sarà un Saturno molto brillante a soli 7 gradi di distanza. L'evento, come detto, sarà visibile da tutta Italia. Sarà leggermente più visibile al sud ed in Sicilia in quanto la Luna sarà di poco più alta nel cielo. Sperando che il meteo non interferisca, in tutta la penisola si stanno organizzando eventi per ammirare l'evento anche tramite telescopi.

Nel cielo saranno ben visibili anche i giganti Saturno e Giove. Saturno ha da poco raggiunto il punto di massima vicinanza alla Terra, l'osservabilità è quindi eccezionale. Giove è l'oggetto celeste più luminoso dopo la Luna in questo periodo. Con un piccolo binocolo è possibile osservare Giove e anche i suoi satelliti principali.

Sempre dal 16 luglio le Perseidi faranno la loro comparsa nei cieli notturni. Lo sciame meteorico ci accompagnerà per i restanti due mesi estivi, raggiungendo il picco nella notte di San Lorenzo.

Quindi buon eclissi a tutti e buona osservazione! Non dimenticate di esprimere un desiderio.

Di seguito un'immagine della volta celeste in Italia all'inizio dell'eclissi (app Planets):
Eclissi Lunare del 16 Luglio 2019
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere i nuovi articoli:

Se ti è piaciuto e pensi possa interessare a qualche tuo amico condividi adesso:

Voto 5.00  2 voti


»