ANDROIDeTecnologia.it
ANDROIDeTecnologia su Twitter ANDROIDeTecnologia su Facebook RSS

Google Stadia

Google Stadia è il nuovo sistema videoludico proposto da Google che farà il suo debutto anche in Italia a novembre 2019.

Google Stadia
Si tratta di un servizio interamente basato su streaming. Grazie ad una bassa latenza la console è virtuale ed è interamente su cloud. Non si ha quindi a che fare con una console fisica. L'obbiettivo dichiarato di Stadia è infatti quello di concorrere con le console fisiche quali XBox e PlayStation nel tentativo anche di superarle. I partner di Google in questa sfida sono del calibro di Unreal Engine, Unity e AMD.


Stadia richiede solo una connessione internet e il supporto per Google Chrome. Dato che è tutto su cloud: nessun download, nessuna patch, nessun aggiornamento. Sarà possibile giocare anche collegandosi ad un normale televisore utilizzando Google Chromecast e il controller di gioco Google Stadia. In alternativa sarà possibile anche giocare via smartphone, via tablet e con le smart TV. Stadia supporta giochi HDR a 60 fotogrammi al secondo e con risoluzione a 4K. La velocità di connessione è la discriminante e per avere la migliore qualità di gioco Google consiglia infatti di avere maggiore banda. La minima consigliata di 10 Mbps.

Google Stadia
Stadia prevederà due tipi di abbonamento: uno completamente gratuito e un altro Pro a pagamento che include svariati titoli di gioco.


E' possibile anche acquistare uno starter kit chiamato Founder's Edition che include un Chromecast Ultra, un controller di gioco Stadia e tre mesi di servizio Pro che include svariati titoli di gioco.

Il controller Stadia è dotato di una porta USB-C per la ricarica, di un pulsante per attivare l'assistente Google e di un pulsante dedicato all'acquisizione di immagini e video.

Tra i titoli che saranno disponibili all'uscita ricordiamo: Assassin's Creed: Odyssey, Doom Eternal, Farming Simulator 19, Just Dance 202, Maverl's Avengers, Mortal Kombat 11, Rise of the Tomb Raider e Wolfenstein: Younblood.


A novembre 2019 oltre che in Italia Stadia uscirà anche in Belgio, Canada, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Olanda, Regno Unito, Norvegia, Spagna e Stati Uniti e Svizzera.
Iscriviti al nostro canale Telegram per ricevere i nuovi articoli:

Se ti è piaciuto e pensi possa interessare a qualche tuo amico condividi adesso:

Voto 5.00  1 voti


»